Il progetto Living Pereto
Living Pereto è la piattaforma dedicata al progetto “Alla scoperta della Piana del Cavaliere” ideato e promosso dall’Associazione culturale “Straperetana”.
Un progetto che nasce dall’affezione per un territorio troppo poco conosciuto, a dispetto delle sue valenze storiche, paesaggistiche e culturali.
Straperetana dal 2017 porta avanti un progetto di rivalutazione in ambito culturale, mescolando l’arte contemporanea con il borgo medievale di Pereto, invitando artisti internazionali e del territorio circostante a dialogare con spazi inutilizzati ed “en plein air” nel periodo a cavallo tra Luglio ed Agosto.
Accanto a questo obiettivo è venuto naturale agire anche sul contesto sociale in forma allargata, puntando alla promozione in chiave turistica delle eccellenze paesaggistiche e naturalistiche proprie del territorio.
Nasce pertanto, una rete virtuosa di partner che condividono gli stessi obiettivi ma soprattutto le stesse modalità, ovvero azioni “lente e consapevoli”, per un turismo virtuoso rispettoso della natura e dei suoi tempi ed amante della tranquillità, dell’ascoltare il silenzio, la quasi assenza di confusione e rumori e magari a volte anche l’assenza di segnale sul proprio smartphone.
Ci rivolgiamo a voi, che amate la bellezza e l’incontaminazione, vi aspettiamo !
per informazioni:
Associazione culturale “Straperetana”
via delle Piagge, 8 – 67064 Pereto (AQ)
CF. 90051000660
Il progetto è stato reso possibile grazie a